Alloggi a Firenze

Abitare in un altro paese richiede flessibilità e capacità di adattamento ad un diverso modo di pensare e di vivere. Per questo è di grande importanza il tipo di alloggio dove si passerà il periodo di soggiorno a Firenze.
L’Istituto propone differenti tipi di sistemazione; Gli alloggi sono a disposizione degli studenti da un giorno prima dell’inizio del corso al giorno dopo la fine del corso.

L’ISTITUTO EUROPEO non possiede alcun appartamento o immobile adibito ad alloggio, bensì agisce solo come punto di incontro, tra i proprietari degli appartamenti e gli studenti. Gli studenti non sono in alcun modo obbligati ad usufruire dell’ausilio dell’ISTITUTO EUROPEO nel reperimento di un alloggio per poter seguire i corsi. Essi possono contattare personalmente una delle Agenzie Immobiliari di Firenze.

IN APPARTAMENTO INDIVIDUALE: Per chi desidera la più completa indipendenza o per chi vuole venire a Firenze con la propria famiglia o con amici.

IN APPARTAMENTO PER STUDENTI: Per chi vuole dividere la propria esperienza con altri studenti della scuola, con studenti italiani o con il proprietario, in appartamenti arredati ed equipaggiati.

IN FAMIGLIA: Per chi desidera imparare le abitudini quotidiane italiane usando la lingua parlata ed adattandosi ad un’altra mentalità e ad un altro modo di vivere. Il termine “famiglia” non deve essere preso troppo alla lettera, in quanto la famiglia in questione può essere un genitore single o una coppia senza figli che affittano a studenti apprezzandone la compagnia.

ALTRE SOLUZIONI: E’ possibile prenotare pensioni, alberghi, residence o pensionati religiosi.

Alloggio: prezzi indicativi
 
Euro
Appartamento indipendente (4 settimane, escl. spese: luce, gas, acqua)
800 – 1200
Appartamento per studenti (4 settimane, escl. spese: luce, gas, acqua)
Camera singola
450 – 520
Camera doppia (a persona)
350 – 410
Famiglia (4 settimane, incl. spese)
Camera singola con colazione e cena
800 – 890
Camera doppia con colazione e cena (a persona)
700 – 790
Albergo/Pensione (al giorno)
Camera singola
60 – 100
Camera doppia (per due persone)
105 – 140

Condizioni e regole sull’Alloggio

Gli studenti sono tenuti a pagare le spese di affitto e di uso (acqua, luce, gas, …) su base mensile ai proprietari degli alloggi (in contanti) e degli Hotel (in contanti o carta di credito).

Gli studenti sono inoltre tenuti ad osservare le regole imposte dal padrone di casa, nonché quelle imposte dalla Legge Italiana (Es.: Le leggi Anti-Terrorismo in Italia vietano di ospitare altre persone nel proprio appartamento. Ciò significa che gli studenti NON possono ospitare amici o familiari nel loro appartamento).

Il padrone di casa è responsabile per quanto comporti rotture di tubazioni o di quant’altro sia dovuto ad un normale uso.

Ma NON è responsabile per danni quali WC e scarichi otturati o intasati, come per qualsiasi altro danno provocato a cose o persone dovuto ad un uso improprio o alla propria dimenticanza. Nel caso che lo studente decida di sua volontà di lasciare l’appartamento assegnatogli anticipatamente rispetto alla scadenza prevista non è previsto rimborso alcuno.

Per un professionale servizio immobiliare, suggeriamo di contattare una delle seguenti agenzie immobiliari: