Corsi Intensivi

Struttura dei Corsi
La durata dei corsi intensivi può variare da 1 a 24 settimane. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì al mattino o al pomeriggio. Lo studente che non sia “principiante assoluto”, il primo giorno sostiene un test scritto e orale al fine di poter esser inserito nel livello a lui più adeguato. Il programma di ogni livello viene svolto nell’arco delle quattro settimane. I corsi divisi in otto livelli hanno come scopo quello di far acquisire allo studente una buona conoscenza dell’italiano parlato e scritto ed anche una buona capacità espressiva. Per questo in ogni livello viene molto approfondita sia la parte strutturale ( la grammatica ) sia la parte pratica o espressiva con particolare attenzione alla correttezza e alla completezza dell’espressione.
Alla fine di ogni corso è previsto un esame che dà il diritto al conseguimento di un attestato di superamento del livello frequentato.

Testimonials:

Sylvia Plyler Sylvia Plyler

Silvia Torres Silvia Torres

Stephanie Garstenauer Stephanie Garstenauer

Corso Elementare
A) Per principianti assoluti. Strutture grammaticali elementari. situazioni “linguistiche” quotidiane. Apprendimento della lingua per una comunicazione di base semplice ma corretta.
B) Approfondimento degli elementi grammaticali di base per chi ha già studiato un po’ la lingua. Analisi delle situazioni comunicative più comuni e più necessarie.

Corso Intermedio
A) Elementi strutturali e
situazionali più complessi: forme di cortesia, espressioni di ipotesi e proposte, racconti al passato, descrizioni.
B) Completamento delle conoscenze strutturali e completamento dei livelli comunicativi di base: espressioni di opinioni, ipotesi e conseguenze, forma impersonale. Primo approccio al linguaggio giornalistico e letterario. Tecniche di conversazione più complesse.

Corso Superiore
A) Approfondimento delle strutture grammaticali con particolare riguardo alla distinzione perfetto-imperfetto e alla concordanza dei tempi. Ripasso e approfondimento delle forme verbali e pronominali. Analisi di testi (giornalistici e letterari), esercizi di comprensione anche con visione di video.
B) Ulteriore approfondimento strutturale: congiuntivo e forme implicite, periodo ipotetico e forma impersonale/passiva. Conversazione libera e strutturata, confronto di opinioni, riassunti e presentazione di testi. Letture e visioni di film.

Corso Avanzato (con diploma finale)
Sintassi del periodo: costruzioni e trasformazioni di frasi, nessi sintattici e differenze morfologiche. Lavoro “sulla” lingua: sinonimi, antonimi, espressioni idiomatiche. Lavoro “con” la lingua: parafrasi, riassunti, elaborazione di testi.

Corso di Perfezionamento
E’ per chi desidera aggiornarsi e continuare a tenersi in esercizio, avendo già un’ottima conoscenza della lingua.

Tutti i corsi sono esclusivamente riservati agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di lingua.
Il corso deve avere un minimo di 3 studenti iscritti.