Dipartimento di Belle Arti

Il Dipartimento di Belle Arti dell’ISTITUTO EUROPEO, svolge da anni un’intensa attività didattica e produttiva rivolta agli studenti, principianti, avanzati e di alto livello.

I Corsi di Arte vengono effettuati nel pomeriggio e possono iniziare in qualsiasi momento dell’anno (escluso le festività) sono offerti sia privatamente che di gruppo

A1 Corso di Acquerello
Nel corso per principianti si insegnano i primi elementi di pittura e si chiede agli allievi un intervento pittorico diretto su carta (con gli acquerelli). Verranno naturalmente forniti i concetti di base circa l’uso del colore, l’acquisizione del volume, della forma, della linea (o segno), della composizione, e del linguaggio figurativo. Lo studente assimilerà, quindi, le tecniche di trasparenza e di opacità. Alcune particolari lezioni si terranno all’aperto, nelle piazze e nei giardini di Firenze, per fare apprendere meglio e dal vivo il senso dei paesaggi.

A2 Corso di Pittura ad olio (Principianti)
Nel corso per principianti si insegnano le regole fondamentali della pittura ad olio, tenendo presente le fasi che questa tecnica richiede (e ha richiesto in passato nello sviluppo del panorama pittorico già appartenente alla storia dell’arte). Avendo come soggetto delle nature morte, gli studenti apprenderanno le basi tecniche usate per miscelare i colori, per costruire le forme e la composizione, e come utilizzare il chiaroscuro per dare profondità e volume ad una superficie bi-dimensionale. Durante le lezioni, oltre all’assistenza individuale dell’insegnante, ci saranno anche varie dimostrazioni e inviti ad esercizi che aiuteranno gli studenti a mettere in pratica le tecniche acquisite.

A3 Corso di Pittura ad olio (Intermedi/Avanzati)
Nel corso intermedio/avanzato riservato agli studenti che hanno già frequentato uno o due corsi di pittura ad olio, saranno approfondite e perfezionate le varie tecniche pittoriche. Gli allievi lavoreranno a contatto diretto anche con dei modelli dal vero, per meglio apprendere sia l’anatomia sia il rapporto tra figura e spazio circostante. Saranno introdotte anche nuove tecniche relative agli usi derivati dalla teoria del colore, come relativi alla pennellata, alla composizione e alla pittura su superfici di varia natura (cartone, tela, legno) e dimensione. Gli studenti che avranno raggiunto un livello avanzato, potranno lavorare allo sviluppo di un progetto che permetterà loro di esprimere un proprio stile personale.

A4 Corso di Schizzi di Firenze (richiesta una minima conoscenza del disegno)
In questo corso lo studente potrà “fermare su carta” disegnando direttamente sul luogo la vita variegata di Firenze (persone, angoli, scene); si potranno usare vari mezzi grafici, come penna a inchiostro o china, carboncino, matite colorate o nere e acquerelli. Quasi ogni lezione avrà luogo fuori dallo studio, quindi nelle piazze, nei giardini, nelle chiese e all’interno dei musei fiorentini: ciò permetterà allo studente di osservare, meditare e tradurre in disegno le particolarità popolari, locali e qualsiasi altra caratteristica relativa alla vita quotidiana della città, come anche le bellezze storiche e monumentali.

A5 Corso di Disegno (Principianti)
Nel corso per principianti si insegnano le basi fondamentali del disegno (linea, forma, volume, composizione, tono) relative agli oggetti, alle figure, all’uso dei materiali e delle varie tecniche. Nella prima parte del corso gli studenti utilizzeranno il lapis e il carboncino per disegnare vari oggetti e nature morte. Nella seconda parte, invece, verrà insegnato a disegnare la figura umana utilizzando, oltre alle tecniche già acquisite, altri materiali per grafica come il carboncino e la sanguigna.

A6 Disegno (Intermedi/Avanzati)
Nel corso intermedio/avanzato riservato agli studenti che hanno già frequentato uno o due corsi di disegno, le varie tecniche saranno approfondite e perfezionate. Saranno presentati nuovi problemi legati a questa disciplina, e tra questi, in particolare, sarà privilegiato il disegno dal vivo. Verrà così a delinearsi meglio il rapporto tra figura e ambiente, il rapporto fra idea e concetto, la necessità di accedere alle tecniche più avanzate e all’uso dei vari media. Gli studenti che avranno già raggiunto un livello evoluto, lavoreranno sullo sviluppo di un progetto che permetterà loro di esprimere un proprio stile personale.

A7 Scultura (Principianti)
Nel corso per principianti si insegnano le basi fondamentali della modellatura in creta o in argilla. Gli studenti realizzeranno una serie di progetti, attraverso la manualità e l’uso di attrezzi semplici: apprenderanno, in tal modo, cosa si intende per valori di massa, per spazio, linea, superficie; e cosa e quali siano i problemi visivi di ritmo, di equilibrio, di proporzione e di movimento.

A8 Scultura (Intermedi/Avanzati)
Nel corso intermedio/avanzato, riservato agli studenti che hanno già frequentato uno o due corsi di scultura in creta, si svilupperanno le tecniche plastiche a tutto tondo, e si evidenzierà, in senso pratico, la necessità di accedere alle tecniche più avanzate e all’uso dei vari media. Gli studenti che avranno già raggiunto un livello evoluto, lavoreranno sullo sviluppo di un progetto che permetterà loro di esprimere un proprio stile personale; inoltre, si richiederà di lavorare sulla figura umana, modellando sui calchi di gesso di opere classiche e dal vivo.