L’Istituto Europeo

L’ISTITUTO EUROPEO è situato nel cuore di Firenze, nella strada più bella e famosa della città, via Tornabuoni, dove si trovano boutique e caffè delle firme più prestigiose del mondo. L’Istituto è da molti anni specializzato nell’insegnamento della lingua, arte, musica e cultura italiana a studenti stranieri.

Il metodo utilizzato si basa sui concetti più moderni di apprendimento, lo studente viene quindi posto in condizione di “vivere” la lingua e di conoscerne il suo uso parlato e scritto. L’attenzione è posta sia sulle strutture grammaticali e sintattiche sia sul linguaggio usato quotidianamente. A questo proposito viene usato un ampio materiale didattico e audiovisivo costantemente aggiornato.

Il corpo docente è formato da insegnanti laureati e specializzati nell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Le classi, per garantire ai corsisti un’ottima assistenza da parte degli insegnanti, sono composte da una media di 8-9 studenti, fino ad un massimo di 12 studenti.

La filosofia dell’Istituto è imparare divertendosi, quindi studiare, approfondire la lingua e la cultura italiana, in un clima amichevole e simpatico, scoprire Firenze anche nei suoi aspetti meno conosciuti, di giorno e di notte, incontrare persone da tutto il mondo, fare amicizia, feste, cene e andare insieme nei luoghi di ritrovo.

L’Istituto non è solamente una scuola di lingua ma anche un attivo centro culturale e lo studente ha l’opportunità di conoscere e studiare la storia, l’arte, la letteratura e la musica italiana, così come la cucina, il vino, i luoghi e le caratteristiche di un’antichissima e moderna civiltà.

Per approfondire il settore musicale e artistico sono attivi, un Dipartimento di Musica e un Dipartimento di Belle Arti.

Il Dipartimento di Musica svolge un’intensa attività artistica e musicale e oltre ad offrire corsi per musicisti e cantanti di alto livello professionale organizza mensilmente concerti sia all’interno dell’Istituto sia in prestigiosi luoghi fiorentini.

Il Dipartimento di Belle Arti offre la possibilità agli studenti di approfondire le loro conoscenze artistiche teorico/pratiche con insegnanti specializzati e organizza mostre delle opere degli studenti-artisti sia personali che collettive.